Rev.01 del 9/11/2024
1. DESCRIZIONE
TOP SAND in connubio con l'ente di promozione sportivo OPES ITALIA organizzano la prima edizione dello “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” ovvero una competizione di Sand Volley Open disputata su fondo in sabbia, nelle categorie:
- 4x4 misto
La manifestazione è organizzata da TOP SAND – SAVENA BEACH SSD a r.l. e verrà integralmente giocata presso “DOVE.IT BEACH ARENA” presso Giardini Margherita – Viale Gozzadini – Bologna (a fianco del playground del basket).
Gli atleti/e partecipanti al torneo “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” concorreranno al titolo di CHAMPIONS della manifestazione.
Lo spirito della manifestazione è di carattere amatoriale: le partite, pertanto, dovranno essere ispirate al principio del “fair-play”, e gli atleti dovranno accettare le decisioni della Direzione Sportiva Top Sand e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti e avversari.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare ai tornei tutti i tesserati OPES ITALIA per la stagione sportiva 2023/24 con autorizzazione alla pratica del beach volley.
Per prendere parte alla manifestazione è necessario:
- essere in possesso di certificato medico sportivo, sia ludico sportivo o agonistico.
- aver compiuto il quindicesimo anno di età.
3. LIMITI DI SQUADRE
I limiti di partecipazione alle singole competizioni sono:
- 4x4 misto limitato a 25 team
Per essere ammessi varrà esclusivamente la cronologia di prenotazione compilando il modulo online all’indirizzo: https://topsandbeach.it
4. CLASSIFICHE E MONTEPREMI
Nella categoria 4X4 MIX verranno premiate le seguenti posizioni:
- PRIMO CLASSIFICATO TOP
- SECONDO CLASSIFICATO TOP
- TERZO CLASSIFICATO TOP PARIMERITO
- Le squadre eliminate ai quarti di finale Top parimerito (solo al superamento delle 36 squadre iscritte alla competizione)
- PRIMO CLASSIFICATO SILVER
- SECONDO CLASSIFICATO SILVER
- TERZO CLASSIFICATO SILVER PARIMERITO
Ai vincitori della “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” verrà assegnato un trofeo ed è concesso il diritto di fregiarsi del distintivo di CHAMPIONS.
Il montepremi complessivo della manifestazione è del valore di € 10.000 in materiale tecnico sportivo-tecnologico ed in buoni valore, di cui 7.000,00 verranno assegnati nella sola categoria del 4x4 Misto, nel quale i trionfatori vinceranno 4 biciclette elettriche SMARTWAY del valore complessivo di 5.000 €.
L'elenco complessivo dei premi messi in palio verrà comunicato prima dell’inizio di ogni torneo.
5. MODALITA’ DI GIOCO E CALENDARIO PARTITE
Ogni serata di gioco sarà organizzata con una prima fase a gironi.
In ognuna delle serate di questa fase scenderanno in campo non più di 2 gironi formati da massimo 4 squadre ognuno, e si disputeranno minimo 3 partite garantite per ogni team nella stessa serata.
Il primo match di ogni serata avrà inizio alle ore 18:30.
Nel 4x4 Mix saranno promosse alla successiva fase GOLD ad eliminazione diretta le prime 2 squadre classificate nel proprio girone.
Su specifica richiesta della società organizzatrice il Gardens Sport Village, e per consentire alle squadre iscritte maggiori possibilità di continuare a giocare, le squadre classificate terze e quarte nel proprio girone accederanno al Tabellone Silver.
Solo l’ultima squadra di ogni girone verrà eliminata.
Tutte le partite della competizione si giocheranno al meglio di un set ai 21 punti, ad esclusione delle finali (4x4 Mix Gold – 4x4 Mix Silver) che si disputeranno al meglio dei 2 set ai 15 punti.
Il Calendario degli eventi è il seguente:
TORNEO 4X4 MIX
- Martedì 9 luglio 2024 GIRONE A + GIRONE B
- Giovedì 11 luglio 2024 GIRONE C + GIRONE D
- Lunedì 15 luglio 2024 GIRONE E + GIRONE F
- Martedì 16 luglio 2024 GIRONE G + GIRONE H
- Lunedì 22 luglio 2024 GIRONE I + GIRONE L
- Martedì 23 luglio 2024 GIRONE M + GIRONE N
- Lunedì 29 luglio 2024 TABELLONI GOLD AD ELIMINAZIONE DIRETTA
- Martedì 30 luglio 2024 TABELLONI SILVER AD ELIMINAZIONE DIRETTA
- Giovedì 1 agosto 2024 SEMIFINALI E FINALISSIME GOLD E SILVER
I gironi saranno composti attraverso sorteggio integrale che avverrà il giorno martedì 2 luglio 2024.
I gironi con relativi giorni e orari di gioco verranno comunicati al Capitano di ogni squadra a mezzo whatsapp, e pubblicati sul sito: www.topsandbeach.it.
Resta inteso che il calendario potrà subire variazioni per condizioni meteorologiche oppure in caso di numero di iscrizioni in esubero oppure insufficienti.
6. COMPOSIZIONE SQUADRE
Nella categoria 4x4 Mix ogni squadra sarà composta da un minimo di 4 ad un massimo di 6 giocatori/trici ed è obbligatoria la presenza di almeno 2 donne sempre in campo.
È consigliabile formare la squadra con una buona proporzione tra uomini e donne, per avere sempre disponibilità di giocatori di sesso femminile in caso di imprevisti.
Nessun partecipante potrà giocare per più di una squadra nella stessa categoria, mentre sarà possibile iscriversi contemporaneamente al 3x3 ed al 4x4.
E' prevista la possibilità di aggiungere un nuovo/a atleta fino all'inizio delle gare ad eliminazione diretta a patto di non superare il numero massimo di giocatori/trici iscrivibili.
Sarà necessario effettuare una richiesta per iscritto alla Direzione Tecnica in loco ed una volta accettata e saldata la quota iscrizione, l'atleta potrà scendere in campo.
L'atleta richiedente non deve essere già stata/o iscritta/o in un'altra squadra nella medesima categoria di gioco.
7. LIMITAZIONI COMPOSIZIONE SQUADRE
Mentre per le categorie maschile e femminile di 3x3 non sussistono limitazioni di giocatori e classifiche, vista l'entità del montepremi e per mantenere uno standard sportivo per quanto possibile equilibrato, nella categoria 4x4 Mix sono imposte le seguenti limitazioni:
- Max 1 giocatore/giocatrice per squadra che nella stagione 2023/2024 ha partecipato alla Serie A pallavolo Fipav.
- Max 1 giocatore/giocatrice per squadra che nella stagione 2023/2024 ha partecipato alla Serie B pallavolo Fipav.
- Max 2 giocatori/giocatrici per squadra che nella stagione 2023/2024 ha partecipato alla Serie C pallavolo Fipav.
- Non vi sono limitazioni per giocatori/giocatrici che hanno partecipato a campionati pallavolo Fipav diversi.
8. CHECK IN E ARRIVO SUL CAMPO
Per il corretto svolgimento delle fasi di riconoscimento e riscaldamento, è richiesto l’arrivo sul campo almeno 15’ prima dell’inizio della partita.
Sarà necessario esibire alla Direzione Tecnica un documento d’identità in corso di validità.
Per accedere agli spogliatoi è consigliabile giungere sul posto ancora con maggiore anticipo per poter richiedere i pass che saranno obbligatori per utilizzare area cambio e docce.
In caso di ritardo di alcuni giocatori, la partita comincerà regolarmente con quelli già presenti a patto di essere in numero minimo come indicato al punto 6.
I giocatori arrivati in ritardo potranno entrare in campo solo dopo il riconoscimento.
Non sarà neppure possibile proseguire un match in mancanza del numero minimo come da punto 6. perciò se un atleta dovesse infortunarsi ma non vi fossero cambi, la partita verrà immediatamente conclusa e alla squadra ritirata verrà assegnata la sconfitta con a referto i punti fatti fino a quel momento.
ATTENZIONE in caso di mancata corrispondenza tra atleti iscritti e atleti in campo, la squadra che ha palesato questa mancanza verrà immediatamente squalificata senza possibilità di rimborsi da parte della Direzione tecnica.
9. RITARDI
Gli orari di inizio partita devono essere rispettati. Se una squadra arrivasse con un ritardo superiore ai 10’, o non fosse in grado di schierare il numero minimo di giocatori / giocatrici entro 10’ dall’orario di inizio previsto a calendario, la squadra ritardataria verrà considerata perdente (i 10’ partono dall’orario di inizio partita).
Il punteggio della squadra perdente verrà considerato pari a 0 punto, mentre la vincente accumulerà 21 punti.
10. RISCALDAMENTO PRE GARA
Per il corretto andamento delle partite sarà necessario che il riscaldamento sul campo non superi i 5’. Si invitano pertanto le squadre a cominciare a scaldarsi in anticipo e di utilizzare il campo solo per il riscaldamento con la palla.
Nel caso che una squadra arrivi sul campo in ritardo dovrà rinunciare alla fase di riscaldamento ed iniziare immediatamente il match.
11. INIZIO PARTITA
Prima dell’inizio della partita, i capitani delle due squadre avversarie effettueranno il sorteggio tramite “pari o dispari”.
Il vincitore del sorteggio potrà scegliere tra servizio, campo e ricezione.
12. DRESS CODE
E’ assolutamente vietato giocare a petto nudo e/o slip da bagno pena la squalifica integrale della squadra.
È consigliabile ma non obbligatorio che ogni squadra indossi una propria divisa identificativa.
Si può scendere in campo scalzi o con appositi calzari.
È vietato scendere in campo con qualsiasi altro genere di calzatura.
Per gli incontri ad eliminazione diretta dagli ottavi finale gli Atleti avranno l’obbligo di indossare la canotta ufficiale dell’evento sportivo (consegnata nel Welcome Bag al momento dell’iscrizione).
NOTA: le squadre inadempienti a queste regole saranno escluse dall’assegnazione del montepremi in palio.
13. CONDIZIONI METEOROLOGICHE, SOSPENSIONE, RIPRESA E RINVIO DELLE PARTITE
I tornei si terranno con ogni condizione meteorologica, ma in caso di particolari condizioni avverse resta inteso che in presenza di possibili gravi condizioni meteorologiche, o di situazioni di pericolo, la Direzione Tecnica sarà autorizzata a sospendere o rimandare le partite in programma.
Resta inteso che le partite potranno subire anche brevi sospensioni e riprese di gioco nell’ambito della medesima serata.
In caso di necessità la Direzione Tecnica potrà apportare anche modifiche alle regole di gioco e durata degli incontri come, ad esempio, ridurre il punteggio necessario a conseguire la vittoria, oppure decretare che per completare la partita non vi sia lo scarto minimo di 2 punti.
In casi estremi le partite potranno essere rimandate a giornate successive che verranno decretate al solo insindacabile parere della Direzione Tecnica.
14. CLASSIFICHE, ELIMINAZIONI E PASSAGGIO DEL TURNO
Indipendentemente dal numero di iscrizioni, in tutte le categorie di gioco saranno qualificate alla fase ad eliminazione diretta Gold le prime 2 squadre in classifica del proprio girone.
Le squadre che si classificheranno terze o quarte nel proprio girone di qualificheranno per il tabellone Silver a d eliminazione diretta, mentre saranno eliminate le ultime squadre di ogni girone e non vi sarà possibilità di ripescaggio.
In caso di parità di punti in classifica tra più squadre, varranno a seguire la differenza tra punti fatti e subiti, gli scontri diretti, e nel caso fossero in parità anche questi parametri si procederà al sorteggio con monetina.
Il successivo calendario delle partite ad eliminazione diretta sarà consultabile sul sito internet: www.topsandbeach.it
15. AUTOARBITRAGGIO
Tutte le partite verranno gestite in “auto arbitraggio”; la condotta di tutti i partecipanti dovrà essere ispirata al principio del “fair-play”; gli atleti dovranno mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti gli atleti e degli organizzatori.
In caso di comportamento irrispettoso o condotta immorale, l’organizzazione richiederà l’allontanamento di coloro che hanno tenuto tali atteggiamenti, senza restituzione di quanto versato in fase di iscrizione.
Nel caso di disturbi accidentali provenienti dall’esterno del campo come, ad esempio, oggetti caduti in campo durante lo scambio, il punto verrà ripetuto.
16. MODALITA’ E COSTO ISCRIZIONI, E TERMINI MASSIMI DI ISCRIZIONE TEAM
Le iscrizioni dovranno avvenire online compilando la modulistica reperibile al seguente link https://topsandbeach.it.
I dati richiesti sono: nome del team, dati anagrafici di ogni atleta del team, numero telefonico di ogni partecipante, e per il solo referente/capitano della squadra anche l’indirizzo mail.
Il pagamento dovrà essere eseguito con bonifico bancario, indicando nella causale: GARDENS, categoria di partecipazione (4x4 Mix), Nome della Squadra, Cognome e Nome Capitano/Referente.
Coordinate bancarie per effettuare il pagamento: IBAN IT46J0503437070000000001864 presso banca BPM intestato a Savena Beach SSD a r.l.
QUOTE ISCRIZIONE
Le quote di iscrizione sono composte da una quota iscrizione squadra + 1 quota personale per ogni partecipante con cui ottenere eventuale tesseramento e welcome bag.
La quota squadra è da pagare per intero per ogni categoria e squadra iscritta, mentre la quota personale si paga un’unica volta.
4x4 MIX
QUOTA SQUADRA: 110,00 € (da 4 a 6 atleti/e)
SCONTO PER ISCRIZIONE ANTICIPATA:
Per iscrizioni e relativi pagamenti completati entro il giovedì 6 giugno 2024 verrà riconosciuto uno sconto di 20,00 €, portando la quota iscrizione a 90,00 €/Team.
Il termine generale per le iscrizioni è fissato per le ore 12:00 del giorno lunedì 1 luglio 2024.
Resta inteso che se verrà raggiunta la capienza massima consentita dalla competizione, le iscrizioni in eccesso non avranno valenza e per essere ammessi varrà esclusivamente l’ordine cronologico di iscrizione.
QUOTE PERSONALI
La Quota personale relativa all’iscrizione atleta corrisponde a:
- Welcome Bag e canotta evento COMPRESO il tesseramento OPES ITALIA a 15,00 € forfettarie una tantum sia che si partecipi ad uno oppure due tornei (3x3 e 4x4)
- Welcome Bag e canotta evento SENZA il tesseramento OPES ITALIA a 12,00 € forfettarie una tantum sia che si partecipi ad uno oppure due tornei (3x3 e 4x4). Questa soluzione è adottabile da chi possiede una tessera OPES ITALIA in corso di validità per la stagione sportiva 2023/24.
Per partecipare agli eventi è NECESSARIO essere tesserati presso OPES ITALIA che è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.
CERTIFICAZIONE MEDICA
La partecipazione ai tornei è subordinata al possesso di un certificato medico di idoneità sportiva sia agonistico che ludico/sportivo amatoriale (buona salute rilasciato dal medico di base).
Il certificato medico deve essere in corso di validità durante l’integrale svolgimento dell’evento.
Contestualmente all’iscrizione online dovranno essere allegati i certificati medici dei componenti della squadra.
E’ comunque possibile, in deroga a quanto indicato, esclusivamente per coloro che hanno già un tesseramento valido per una Federazione Sportiva oppure un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, e che quindi abbiano la certificazione medica per la stagione sportiva 2023/24, effettuare l’iscrizione allegando una autocertificazione che indichi:
- La Federazione Sportiva e/o Ente di promozione Sportiva per cui risultano tesserati;
- Il numero di tessera rilasciato dalla Società Sportiva di appartenenza;
- Lo sport per il quale sono tesserati presso tale società sportiva;
- Dichiarazione sottoscritta e firmata che si è in possesso di certificato medico per la pratica sportiva in corso di validità nel periodo di svolgimento della “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024”.
17. REGOLAMENTO TECNICO GENERALE
17.1 TERRENO DI GIOCO
Il terreno di gioco è costituito da un rettangolo di mt. 16×8 con fondo in sabbia e la rete è posta a mt. 2,35 nel 4x4 mix.
17.2 PUNTEGGIO
- Gli incontri si svolgeranno con partite al meglio di 1 set ai 21 punti.
- Ogni girone sarà composto da 3 oppure 4 oppure 5 squadre e verrà giocato in un'unica serata.
- Al termine del girone, in base ai risultati ottenuti si otterrà una classifica.
- La somma dei punteggi delle partite formerà la classifica delle fasi a girone della manifestazione. In caso di parità verranno considerati nell’ordine: partite vinte, differenza punti fatti/subiti, scontro diretto.
17.3 POSIZIONI e ORDINE SERVIZIO
- Non esiste linea di attacco. I giocatori possono attaccare o fare muro da ogni parte del loro campo di gioco.
- Non ci sono posizioni determinate in campo: dopo il servizio ogni giocatore può posizionarsi dove vuole nel campo.
- L’ordine di servizio, che deve comprendere tutti gli atleti presenti in campo, non deve essere segnalato prima dell’inizio del set, ma una volta intrapreso va rispettato in ordine durante il medesimo match.
- In caso di errore nell’ordine di servizio, il punto andrà ripetuto senza ulteriori conseguenze.
17.4 SOSTITUZIONI
Nella categoria 4x4 misto sono consentite 4 sostituzioni massime complessive a squadra per set, a patto di rispettare le seguenti regole:
- In campo devono esserci sempre minimo 2 giocatrici;
- Se giocatore B sostituisce giocatore/trice A, giocatore/trice B potrà essere sostituito/a solo da giocatore/trice A ma una volta rientrato/a in campo non potrà più essere sostituito/a nel corso dello stesso Set.
- Una volta rientrato in campo, il giocatore/trice A non potrà più essere sostituito/a nel corso dello stesso set.
Tutte le sostituzioni dovranno avvenire a gioco fermo.
17.5 SOSTITUZIONE PER INFORTUNIO
In caso di infortunio, in assenza di riserve, al giocatore infortunato viene concesso un "tempo medico" della durata di 5 minuti.
Se un giocatore/trice già sostituito/a denuncia un infortunio, oppure un giocatore/trice si infortuna dopo che la squadra durante il set ha già effettuato numero 4 sostituzioni nella categoria 4x4 mix, sarò possibile effettuare una sostituzione d’emergenza nel rispetto della regola che prevede minimo 2 ragazze in campo.
L’atleta uscito per infortunio non potrà più scendere in campo nelle restanti partite durante la stessa serata.
17.6 ATTACCO
I giocatori della squadra al servizio non possono creare "velo" alla squadra avversaria.
Un giocatore può effettuare un colpo d’attacco “morbido” anche in pallonetto e colpendo la palla anche a dita aperte solo nella categoria 4x4 Mix.
Con piedi a terra oppure in salto è consentito l’attacco in palleggio senza che la traiettoria sia perpendicolare alle spalle solo nella categoria 4x4 Mix.
Non esiste linea di attacco e I giocatori possono attaccare o fare muro da ogni parte del loro campo di gioco.
La palla può essere toccata con ogni parte del corpo. Ogni squadra può colpire la palla per tre volte per farla tornare nell’altro campo.
La palla mandata nel campo avversario deve passare al di sopra della rete attraverso lo spazio di passaggio all’interno delle antenne.
17.7 INVASIONE
I giocatori possono entrare nel campo opposto, nella zona libera, purché non vadano ad interferire nel gioco avversario.
Il contatto con le aste e la rete nello spazio all’interno delle aste costituisce fallo. Il contatto con i pali, la rete e altri elementi nello spazio al di fuori delle aste non costituisce fallo eccetto il caso in cui interferisca con il gioco.
L’azione di gioco in cui tale contatto con la rete risulta falloso, include il salto, il tocco di palla (o il suo tentativo) e la ricaduta.
Il contatto accidentale con i capelli non rappresenta invasione.
17.8 PRIMO TOCCO
Per il primo contatto (ricezione al servizio, difesa, attacco debole ecc.) è consentito qualsiasi tocco eccetto la palla trattenuta e rilanciata, solo nella categoria 4x4 Mix.
17.9 TOCCO DEL MURO
L’azione di muro non è considerata tocco. Dopo un muro sono consentiti tre tocchi di palla.
In caso di contatto simultaneo della palla tra due giocatori di squadre opposte, non è da considerarsi fallo la “palla trattenuta”.
17.10 TIME OUT
Ogni squadra ha diritto ad un massimo di 1 time-out di 30 secondi per set.
17.11 CAMBIO CAMPO
Le squadre cambieranno campo ogni 11 punti giocati nei set ai 21 punti, ed ogni 7 punti durante i set ai 15 punti.
17.12 FORFAIT
La rinuncia all’incontro per qualsiasi motivo da parte della squadra non comporta obblighi di rimborso da parte dell’Organizzatore.
18. NOTE FINALI E PRIVACY
I partecipanti ed i tutori di partecipanti minorenni secondo quanto previsto dall’articolo n. 97 della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633), dichiarano di essere consapevoli che la società organizzatrice possa effettuare foto e riprese durante lo svolgimento dell’evento e, quindi, la loro diffusione. Questo materiale sarà lecitamente impiegato nella pubblicazione su siti web, social network, riviste, TV, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione dalla società organizzatrice per qualsiasi legittimo utilizzo e senza remunerazione.
I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi generali fissati dall'art. 11 del Codice Privacy e degli artt. 5 e 6 del GDPR.
19. ESONERO DI RESPONSABILITA’
I partecipanti ed i tutori di partecipanti minorenni esonerano e sollevano la società sportiva organizzatrice, gli Enti Promotori, l’Amministrazione Comunale, gli Sponsor e i rappresentanti dei soggetti sopra citati, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione all’evento sportivo.
20. VARIAZIONI E MODIFICHE SVOLGIMENTO DELL’EVENTO
Ogni possibile modifica alla formula di gioco apportata durante lo svolgimento dell’evento sportivo, compresa l’eventuale decisione di sospensione definitiva degli incontri, non comporterà obblighi di rimborso da parte della società organizzatrice.
Anche durante lo svolgimento dell’evento sportivo, la Direzione Tecnica, a suo insindacabile giudizio, potrà decidere di modificare la formula di gioco e gli orari, o il calendario sia nella fase di qualificazione che nella fase a eliminazione, oppure applicare ogni altra modifica ritenuta necessaria, compresa la sospensione definitiva degli incontri.