1. DESCRIZIONE
TOP SAND in connubio con l'ente di promozione sportivo OPES ITALIA organizzano la prima edizione dello “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” ovvero una competizione di Beach Tennis Open disputata su fondo in sabbia, nella categoria:
- Doppio misto
La manifestazione è organizzata da TOP SAND – SAVENA BEACH SSD a r.l. e verrà integralmente giocata presso “DOVE.IT BEACH ARENA” presso Giardini Margherita – Viale Gozzadini – Bologna (a fianco del playground del basket).
Gli atleti/e partecipanti al torneo “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” concorreranno al titolo di CHAMPIONS della manifestazione.
Lo spirito della manifestazione è di carattere amatoriale: le partite, pertanto, dovranno essere ispirate al principio del “fair-play”, e gli atleti dovranno accettare le decisioni della Direzione Sportiva Top Sand e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti e avversari.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare ai tornei tutti i tesserati OPES ITALIA per la stagione sportiva 2023/24 con autorizzazione alla pratica del beach tennis.
Per prendere parte alla manifestazione è necessario:
- essere in possesso di certificato medico sportivo, sia ludico sportivo o agonistico.
- aver compiuto il quattordicesimo anno di età.
3. LIMITI DI SQUADRE
I limiti di partecipazione alle singole competizioni sono:
- Doppio misto limitato a 24 team
Per essere ammessi varrà esclusivamente la cronologia di prenotazione compilando il modulo online al seguente indirizzo
4. CLASSIFICHE E MONTEPREMI
In ogni torneo, ognuna delle categorie di gioco sottoelencate, verranno premiati con generi alimentari o prodotti tecnici/abbigliamento/tecnologici:
- PRIMO CLASSIFICATO TOP - CHAMPIONS
- SECONDO CLASSIFICATO TOP
- TERZO CLASSIFICATO TOP PARIMERITO
Ai vincitori della “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024” verrà assegnato un trofeo ed è concesso il diritto di fregiarsi del distintivo di CHAMPIONS.
Il montepremi complessivo della manifestazione è del valore di € 1.000 in materiale tecnico sportivo-tecnologico ed in buoni valore, nel quale i trionfatori si aggiudicheranno 2 RACCHETTE TOP DI GAMMA “HEROES” del valore minimo di 250,00 €/cadauna
L'elenco complessivo dei premi messi in palio verrà comunicato prima dell’inizio del torneo.
5. MODALITA’ DI GIOCO E CALENDARIO PARTITE
Ogni serata di gioco sarà organizzata con una prima fase a gironi.
In ognuna delle serate di questa fase scenderanno in campo non più di 2 gironi formati da massimo 3 squadre ognuno, e si disputeranno minimo 2 partite garantite per ogni team nella stessa serata.
Saranno promosse alla successiva fase ad eliminazione diretta chiamata tabellone Gold, solo la prima squadra classificata nel proprio girone, mentre i secondi e terzi classificati in ogni singolo girone saranno eliminati.
Tutte le partite della competizione si giocheranno al meglio di un set ai 9 games con uno scarto di 2 games. In caso di parità 8 games a 8, si procederà ad un tie break ai 7 punti.
I gironi saranno composti attraverso sorteggio integrale che avverrà il giorno lunedì 10 giugno 2024.
I gironi con relativi giorni e orari di gioco verranno comunicati al Capitano di ogni squadra a mezzo whatsapp, e pubblicati sul sito: www.topsandbeach.it.
Resta inteso che il calendario potrà subire variazioni per condizioni meteorologiche oppure per situazioni di forza maggiore.
Il Calendario degli eventi è il seguente:
TORNEO DOPPIO MISTO
- Mercoledì 19 giugno 2024 dalle ore 18:30 scenderanno in campo GIRONE A + GIRONE B
- Mercoledì 26 giugno 2024 dalle ore 18:30 scenderanno in campo GIRONE C + GIRONE D
- Mercoledì 3 luglio 2024 dalle ore 18:30 scenderanno in campo GIRONE E + GIRONE F
- Mercoledì 10 luglio 2024 dalle ore 18:30 scenderanno in campo GIRONE G + GIRONE H
- Mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 18:30 TABELLONE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: quarti di finale, a seguire semifinali e finalissima.
6. COMPOSIZIONE SQUADRE
Ogni squadra sarà composta da 2 persone: un giocatore ed una giocatrice. Nessun partecipante potrà giocare per più di un team.
7. LIMITAZIONI COMPOSIZIONE SQUADRE
Non vi sono limitazioni al livello di gioco dei singoli atleti.
8. CHECK IN E ARRIVO SUL CAMPO
Per il corretto svolgimento delle fasi di riconoscimento e riscaldamento, è richiesto l’arrivo sul campo almeno 15’ prima dell’inizio della partita.
Sarà necessario esibire alla Direzione Tecnica un documento d’identità in corso di validità.
Per accedere agli spogliatoi è consigliabile giungere sul posto ancora con maggiore anticipo per poter richiedere i pass che saranno obbligatori per utilizzare area cambio e docce.
In caso di ritardo di alcuni giocatori, la partita comincerà regolarmente con quelli già presenti a patto di essere in numero minimo come indicato al punto 6.
I giocatori arrivati in ritardo potranno entrare in campo solo dopo il riconoscimento.
Non sarà neppure possibile proseguire un match in mancanza del numero minimo come da punto 6. Perciò se un atleta dovesse infortunarsi ma non vi fossero cambi, la partita verrà immediatamente conclusa e alla squadra ritirata verrà assegnata la sconfitta con a referto i punti fatti fino a quel momento.
ATTENZIONE in caso di mancata corrispondenza tra atleti iscritti e atleti in campo, la squadra che ha palesato questa mancanza verrà immediatamente squalificata senza possibilità di rimborsi da parte della Direzione tecnica.
9. RITARDI
Gli orari di inizio partita devono essere rispettati. Se una squadra arrivasse con un ritardo superiore ai 10’, o non fosse in grado di schierare il numero minimo di giocatori / giocatrici entro 10’ dall’orario di inizio previsto a calendario, la squadra ritardataria verrà considerata perdente (i 10’ partono dall’orario di inizio partita).
Il punteggio della squadra perdente verrà considerato pari a 0 games, mentre la vincente accumulerà 9 games.
10. RISCALDAMENTO PRE GARA
Per il corretto andamento delle partite sarà necessario che il riscaldamento sul campo non superi i 5’. Si invitano pertanto le squadre a cominciare a scaldarsi in anticipo e di utilizzare il campo solo per il riscaldamento con la pallina.
Nel caso che una squadra arrivi sul campo in ritardo dovrà rinunciare alla fase di riscaldamento ed iniziare immediatamente il match.
11. INIZIO PARTITA
Prima dell’inizio della partita, i capitani delle due squadre avversarie effettueranno il sorteggio tramite “pari o dispari”.
Il vincitore del sorteggio potrà scegliere tra servizio, campo e ricezione.
12. DRESS CODE
E’ assolutamente vietato giocare a petto nudo e/o slip da bagno pena la squalifica integrale della squadra.
È consigliabile ma non obbligatorio che ogni squadra indossi una propria divisa identificativa.
Si può scendere in campo scalzi o con appositi calzari.
È vietato scendere in campo con qualsiasi altro genere di calzatura.
Per gli incontri ad eliminazione diretta dagli ottavi finale gli Atleti avranno l’obbligo di indossare la canotta ufficiale dell’evento sportivo (consegnata nel Welcome Bag al momento dell’iscrizione).
NOTA: le squadre inadempienti a queste regole saranno escluse dall’assegnazione del montepremi in palio.
13. CONDIZIONI METEOROLOGICHE, SOSPENSIONE, RIPRESA E RINVIO DELLE PARTITE
I tornei si terranno con ogni condizione meteorologica, ma in caso di particolari condizioni avverse resta inteso che in presenza di possibili gravi condizioni meteorologiche, o di situazioni di pericolo, la Direzione Tecnica sarà autorizzata a sospendere o rimandare le partite in programma.
Resta inteso che le partite potranno subire anche brevi sospensioni e riprese di gioco nell’ambito della medesima serata.
In caso di necessità la Direzione Tecnica potrà apportare anche modifiche alle regole di gioco e durata degli incontri come, ad esempio, ridurre il punteggio necessario a conseguire la vittoria, oppure decretare che per completare la partita non vi sia lo scarto minimo di 2 games.
In casi estremi le partite potranno essere rimandate a giornate successive che verranno decretate al solo insindacabile parere della Direzione Tecnica.
Le squadre che non potranno presentarsi nelle date assegnate al recupero risulteranno sconfitte con punteggio di 0 a 9, e le quote di iscrizione non verranno restituite.
14. CLASSIFICHE, ELIMINAZIONI E PASSAGGIO DEL TURNO
Indipendentemente dal numero di iscrizioni, in tutte le categorie di gioco sarà qualificata alla fase ad eliminazione diretta solo la prima classificata di ogni girone.
Le squadre che si classificheranno seconde e terze nel proprio girone saranno eliminate e non vi sarà possibilità di ripescaggio.
In caso di parità di punti in classifica tra più squadre, varranno a seguire la differenza tra punti fatti e subiti, gli scontri diretti, e nel caso fossero in parità anche questi parametri si procederà al sorteggio con monetina.
Il successivo calendario delle partite ad eliminazione diretta sarà consultabile sul sito internet: www.topsandbeach.it
15. AUTOARBITRAGGIO
Tutte le partite verranno gestite in “auto arbitraggio”; la condotta di tutti i partecipanti dovrà essere ispirata al principio del “fair-play”; gli atleti dovranno mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti gli atleti e degli organizzatori.
In caso di comportamento irrispettoso o condotta immorale, l’organizzazione richiederà l’allontanamento di coloro che hanno tenuto tali atteggiamenti, senza restituzione di quanto versato in fase di iscrizione.
Nel caso di disturbi accidentali provenienti dall’esterno del campo come, ad esempio, oggetti caduti in campo durante lo scambio, il punto verrà ripetuto.
16. MODALITA’ E COSTO ISCRIZIONI, E TERMINI MASSIMI DI ISCRIZIONE TEAM
Le iscrizioni dovranno avvenire online compilando la modulistica reperibile al seguente link.
I dati richiesti sono: dati anagrafici di ogni atleta del team, numero telefonico e indirizzo mail di ogni partecipante
Il pagamento dovrà essere eseguito con bonifico bancario, indicando nella causale: ISCRIZIONE DMX GIARDINI MARGHERITA, Cognome e Nome
Coordinate bancarie per effettuare il pagamento: IBAN IT46J0503437070000000001864 presso banca BPM intestato a Savena Beach SSD a r.l.
Le quote di iscrizione sono composte da una quota iscrizione squadra come di seguito:
QUOTE DI ISCRIZIONE
QUOTA SQUADRA: 60,00 € (2 atleti/e).
SCONTO PER ISCRIZIONE ANTICIPATA:
Per iscrizioni e relativi pagamenti completati entro il 27 maggio 2024 verrà riconosciuto uno sconto di 10,00 €, portando la quota iscrizione a 50,00 €/Team.
La Quota di iscrizione della squadra corrisponde a:
- Welcome Bag e canotta evento e gadget/buoni sconto.
- Comprende inoltre il tesseramento OPES ITALIA per coloro che ne siano sprovvisti
Il termine generale per le iscrizioni è fissato per le ore 12:00 del giorno LUNEDI’ 10 giugno 2024.
Ribadiamo che per partecipare agli eventi è NECESSARIO essere tesserati presso OPES ITALIA Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.
CERTIFICAZIONE MEDICA
La partecipazione ai tornei è subordinata al possesso di un certificato medico di idoneità sportiva sia agonistico che ludico/sportivo amatoriale (buona salute rilasciato dal medico di base).
Il certificato medico deve essere in corso di validità durante l’integrale svolgimento dell’evento.
Contestualmente all’iscrizione online dovranno essere allegati i certificati medici dei componenti della squadra.
E’ comunque possibile, in deroga a quanto indicato, esclusivamente per coloro che hanno già un tesseramento valido per una Federazione Sportiva oppure un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, e che quindi abbiano la certificazione medica per la stagione sportiva 2023/24, effettuare l’iscrizione allegando una autocertificazione che indichi:
- La Federazione Sportiva e/o Ente di promozione Sportiva per cui risultano tesserati;
- Il numero di tessera rilasciato dalla Società Sportiva di appartenenza;
- Lo sport per il quale sono tesserati presso tale società sportiva;
- Dichiarazione sottoscritta e firmata che si è in possesso di certificato medico per la pratica sportiva in corso di validità nel periodo di svolgimento della “dove.it Beach in the Gardens Cup 2024”.
17. REGOLAMENTO TECNICO GENERALE
17.1 REGOLAMENTO DI GIOCO
Le regole di gioco saranno quelle della FITP
17.2 TERRENO DI GIOCO
Il terreno di gioco è costituito da un rettangolo di mt. 16×8 con fondo in sabbia e la rete è posta a mt. 1,70 dal fondo in sabbia.
17.3 PUNTEGGIO E REGOLE DI GIOCO
Gli incontri si svolgeranno con partite al meglio di 1 set ai 9 games, e tutte le regole di gioco sono quelle utilizzate dalla FITP beach Tennis.
17.4 INFORTUNIO
In caso di infortunio, al giocatore/trice infortunato/a viene concesso un "tempo medico" della durata di 5 minuti. Se l’infortunio non consentirà all’atleta di tornare in campo l’intero team sarà costretto al ritiro.
17.5 INVASIONE
I giocatori non possono entrare nel campo opposto.
Il contatto con la rete con racchetta o qualsiasi parte del corpo costituisce fallo.
Il contatto accidentale con i capelli non rappresenta invasione.
17.6 CAMBIO CAMPO
Le squadre cambieranno campo ad ogni games dispari (1,3,5 e via dicendo)
17.7 FORFAIT
La rinuncia all’incontro per qualsiasi motivo da parte della squadra non comporta obblighi di rimborso da parte dell’Organizzatore.
18. NOTE FINALI E PRIVACY
I partecipanti ed i tutori di partecipanti minorenni secondo quanto previsto dall’articolo n. 97 della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633), dichiarano di essere consapevoli che la società organizzatrice possa effettuare foto e riprese durante lo svolgimento dell’evento e, quindi, la loro diffusione. Questo materiale sarà lecitamente impiegato nella pubblicazione su siti web, social network, riviste, TV, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione dalla società organizzatrice per qualsiasi legittimo utilizzo e senza remunerazione.
I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi generali fissati dall'art. 11 del Codice Privacy e degli artt. 5 e 6 del GDPR.
19. ESONERO DI RESPONSABILITA’
I partecipanti ed i tutori di partecipanti minorenni esonerano e sollevano la società sportiva organizzatrice, gli Enti Promotori, l’Amministrazione Comunale, gli Sponsor e i rappresentanti dei soggetti sopra citati, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione all’evento sportivo.
20. VARIAZIONI E MODIFICHE SVOLGIMENTO DELL’EVENTO
Ogni possibile modifica alla formula di gioco apportata durante lo svolgimento dell’evento sportivo, compresa l’eventuale decisione di sospensione definitiva degli incontri, non comporterà obblighi di rimborso da parte della società organizzatrice.
Anche durante lo svolgimento dell’evento sportivo, la Direzione Tecnica, a suo insindacabile giudizio, potrà decidere di modificare la formula di gioco e gli orari, o il calendario sia nella fase di qualificazione che nella fase a eliminazione, oppure applicare ogni altra modifica ritenuta necessaria, compresa la sospensione definitiva degli incontri.